Intro fare SEO

In questo articolo sará molto breve e diretto sulla scelta degli strumenti e dove poter imparare la SEO (Search Engine Optimization) quindi non andremo a vedere le stategie perchéte sto preparando da settimane la guida definitiva e tra poco tempo la vedrai qui nel mio sito (ovviamente gratuita).

Voglio fare una piccolare premessa prima di dirti quali sono gli strumenti e risorse per fare SEO, io non sono un esperto ma ho buoni risultati diciamo che dal 2009 ho fatto parecchia esperienza a riguardo portando diversi miei blog in prima posizione con determinate parole chiave, ma ho anche fallito diverse volte nel tentare di posizionarmi in cima al motore di ricerca “Big G”,  come sai questo mondo digitale cambia molto velocemente quindi potrebbe essere che al momento che tu leggi questo articolo le strategie SEO siano giá cambiate. Peró ci sono delle regole e consigli che si mantengono nel tempo e sono nati diversi strumenti utili. Qui sotto trovi 5 strumenti per fare SEO correttamente che ti semplificheranno la vita.

SEO

SEO

5 strumenti per fare SEO

Come primi strumenti SEO andremo a vedere quelli per fare keyword research e condurre quindi una competitor analysis che ci permette di capire come sta andando e cosa si puó migliorare del proprio sito web o blog.

  • SEMrush (Strumento cloud analisi)
  • SeoZoom (Strumento cloud analisi)
  • SeoYoast (Plugin wordpress per una SEO on-page)
  • RankMath SEO (Plugin wordpress SEO on-page)
  • Google Keywords planner (Strumenti all’interno di Google Ads)
    … ce ne sarebbe altri ma mi fermo su questi principali

SEMrush SEO – Strumento per fare SEO

Questo fantastico strumento è probabilmente il più potente e completo per la SEO, ha un costo non alla portata di tutti soprattutto se non stai ancora monettizzando con il tuo sito peró é il più completo in assoluto. Grazie a questo strumento SEO puoi cercare le parole chiave più adatte per le tue campagne SEO e PPC (quindi via Google Ads), avere dei report veramente completi e analizzare i backlinks dei tuoi competitors, molto importante per capire se riesci a prenderli anche tu quei backlink per aumentare il DA e TRUST del tuo dominio.

SEOZoom  – Strumento per fare SEO

che personalmente sto utilizzando su questo blog è un ottimo servizio “made in Italy” infatti è tutto in italiano, ha diversi tools all’interno che fa diventare SEOZoom il tuo partner perfetto per il successo della SEO del tuo sito. Potrai anche grazie a un loro plugin caricarlo nel tuo sito in wordpress e tenere traccia dell’andamento delle keywords (parole chiavi). Quindi questo strumento SEO ogni giorno controlla il posizionamento dei tuoi articoli nella SERP ovvero la ricerca organica di Google, e ti aggiorna su quante posizioni stai scalando o perdendo. Anche SEO Zoom permette di trovare i backlinks dei competitors ed ha moltissime funzioni per la ricerca delle parole chiavi incredibili. Veramente consigliato sia per la completezza di questa piattaforma che per il prezzo.

Google Keywords planner – Strumento per SEO e PPC

Questo tools è nativo all’interno della piattaforma per la creazione di annunci pubblicitari su Google e lo puoi trovare andando su Google Ads nella sezione strumenti keywords. Lo hanno pure aggiornato da poco ed è veramente fantastico perché puoi trovare diverse idee e valori ricerca sulle parole chiavi con cui vorrai posizionarti. Ovviamente Google Keywords planner non è completo come SEMrush e SEOZoom perché non ha lo scopo di trovarti anche le parole chiavi etc. Ma serve in primis ha trovarti le giuste keywords per le tue campagne PPC, poi che noi lo utilizziamo per la nostra strategia SEO è un’altra storia.

SEO by Yoast plugin

Questo plugin per WordPress come ho spiegato sull’altra mia guida (i migliori plugin SEO per WordPress) è il piú popolare con oltre 5+ milioni di installazioni attive e ti aiuta a inserire le parole chiavi, meta description e titoli in maniera corretta nelle tue pagine o articoli del tuo blog. Oltre ai vari servizi aggiuntivi premium per avere una visione piú totale di quello che sta succedendo al tuo sito.

RANKMATH SEO plugin

Questo attualmente è il mio SEO plugin preferito e lo utilizzo ovunque per il semplice fatto che è molto completo pur essendo gratuito. Un ottimo partner per il successo del tuo blog su WordPress. Non spenderó altre parole a riguardo perché ho giá scritto un articolo intero su questo magnifico plugin.

Conclusione stumenti e risorse per fare SEO

Ovviamente ci sono diversi strumenti li fuori che nascono come i funghi ma questi sono i principali, non hai bisogno di avere 25 risorse per fare SEO, ma solamente le giuste e usarle bene, altrimenti ti ritrovi a pagare abbonamenti mensili ovunque senza sfruttare veramente gli strumenti di lavoro. Insomma concentrati su pochi ma buoni e ricordati che i backlink potrebbero arrivare da soli se condividi articoli e contenuti interessanti in quanto potresti essere citato da altre fonti.

Alla fine di tutto come dice Google “Content is the King” quindi piuttosto spendi piú tempo a creare contenuti di valore unici e vai li fuori e spacca tutto con la SEO.

Fammi sapere sulla mia pagina Facebook o Twitter quali strumenti per fare SEO stai utilizzando e perché. Alla prossima!