Intro corsi e-learning

Sappiamo bene oggi che internet è diventato un luogo vero e proprio su cui si stanno sviluppando le nostre vite, sia personali, sia lavorative e proprio per questo imparare sempre di più a orientarsi nella crescente tecnologia può essere una risorsa molto utile, se non indispensabile, da ora e nei prossimi anni.

Quando ci troviamo a lavorare con i canali digitali, se non siamo abituati, possiamo fare fatica all’inizio nel comprendere i linguaggi più tecnici. Ormai grazie ai social network familiarizziamo sempre più rapidamente con il linguaggio “informatico”, ma se vogliamo andare più a fondo ed essere veramente bravi, arriva il momento in cui è opportuno approfondire meglio l’ambito che ci interessa.

Imparare a programmare, ad esempio, ci garantisce autonomia nel momento in cui vogliamo creare o modificare software o piattaforme personali, come siti web, senza doverci rivolgere necessariamente a professionisti. Questo può aprirci le porte ad un lavoro self-made di ottima qualità, ma anche ad ampliare un curriculum con competenze che oggi sono certamente molto richieste dalle aziende.

Un ottimo modo per imparare in modo semplice il linguaggio di programmazione è quello di iscriversi a corsi e-learning in cui essere seguiti passo dopo passo e apprendere ognuno secondo i propri ritmi.

Ecco quali possono essere, secondo me, i migliori 3 corsi e-learning che puoi iniziare a studiare già da adesso per diventare più esperto nel settore informatico!

Devo sapere l’inglese per imparare a programmare?

Voglio aprire un piccolissimo paragrafo su questa domanda, che Gianluca mi aveva fatto qualche mese fa, ovviamente sapere l’inglese ti aiuta moltissimo perché il linguaggio in generare utilizza terminologie in inglese e questo ambiente ha tutto in inglese! Lascia perdere che esistono i corsi in italiano, ma il linguaggio rimanere in inglese ad esempio spesso troverai:

  • if
  • else

etc, quindi quando vai a creare il tuo codice lo devi pensare anche in inglese o almeno saperlo tradurre nella tua mente!

TEAMTREEHOUSE.COM

La piattaforma di teamtreehouse.com crede nella possibilità di apprendere con gradualità, ma con successo, le capacità informatiche in modo che tutti possano essere sempre più autonomi e competenti nel settore delle tecnologie.

Treehouse corso programmazione online

Treehouse corso programmazione online

Il sito offre oltre 300+ videocorsi, 278+ seminari informativi, 23+ argomenti e vanta migliaia e migliaia di studenti che sono già stati in grado di mettere in pratica la competenze acquisite durante lo studio. (Registrati al sito con un account di prova iniziale), io sono uno di questi studenti comunque, li ho utilizzati molto agli inizi. Ci sará un momento comunque che dovrai scalare le tue conoscenze, peró devi partire da qualche parte e questi corsi sono veramente ben fatti, attenzione peró che sono solamente in inglese.

Ma cosa è possibile esattamente studiare con Teamtreehouse?

Gli argomenti sono molteplici e tutti ugualmente utilissimi: dall’ambito Web Design, al Coding, ad argomenti più di nicchia come il Game Design, fino ai classici e necessari linguaggi dell’ HTML e del CSS.

Ma la formazione non finisce qui. Sono disponibili corsi su  Javascript, sistemi di progettazioni, utilizzo corretto dei cookies, creazioni di App, progettazione di Layout, Visual Design, studio di algoritmi e davvero molto, molto altro.

La piattaforma di TeamTreeHouse gode oggi di 320 corsi ben organizzati, in base al livello (principiante e intermedio) per facilitare la scelta all’utente, della durata di circa 2-3 ore per argomento.

Teamtreehouse | Corso programmazione online

Teamtreehouse | Corso programmazione online

Ogni lezione inoltre, tenuta da un professionista esperto, è suddivisa in piccole porzioni per facilitare l’apprendimento e mantenere alta la soglia dell’attenzione, dando anche la possibilità all’utente di suddividere lo studio quando lo ritiene necessario.

Ma non è finita qui.

Studiare programmazione meglio grazie alla “gamification”

Come puoi notare dallo screenshot qui sopra, in alto vicino alla mia foto ci sono dei numeri, quelli sono dei punti che uno studente guadagna per ogni quiz o lezione passata. Questa funzione rende lo studio nel sito di teamtreehouse.com molto divertente e non ti annoierai mai, anzi vorrai guadagnare piú punti possibili!

Quanto costa teamtreehouse.com?

I piani mensili di TeamTreeHouse sono organizzati tenendo conto della priorità che ogni persona può dare a questo genere di apprendimento. Si parte dal pacchetto BASIC, pensato per chi ancora non sa se vuole dedicarsi pienamente a questo tipo di lavoro, al pacchetto PRO rivolto a chi vuole seriamente imparare il linguaggio della programmazione, al TECHDEGREE che è decisamente il passo oltre, includendo consulenze personalizzate.

Un’ulteriore chicca è la presenza di un pacchetto per “gruppi” di persone che lavorano insieme, organizzato su misura in base al numero di persone e alle necessità del team.

TECHDEGREE come funziona?

Il Techdegree che parte da 199$/mensili ti permette di studiare seguendo un vero percorso che ti prepara al lavoro in azienda. Infatti se i corsi self-learning che solitamente hanno il teamtreehouse.com sono spettacolare, questo percorso formativo ti dará tutte le competenze necessarie per andare a fare un colloquio in una web agency. Potrai scegliere tra quattro path differenti:

Techdegree Treehouse

Techdegree Treehouse

Come vedi da questa immagini qui sopra, puoi specializzarti in:

  • Front End Web Development (ovvero impari a creare tutta la parte grafica di un sito e quindi il linguaggio di front-end come html, css, Javascript) per iniziare.
  • User Experience Design (ti permette di avere una chiara idea user experience e quindi progettare il layout di un sito oppure di una mobile app)
  • Php (diventarai 100% autonomo/a nella programmazione con il linguaggio php e quindi potrai creare un back-end e capire come si comunicare tra il database e il sito)
  • Full Stack Javascript (forse il linguaggio piú usato al mondo, dato che anche i browser come Chrome sono basati su quello, diventerai un mostro del Javascript)

Tutti le lezioni sono VIDEO con risorse da studiare e hanno creato anche un simpatico editor dovrai dovrai compilare dei compiti direttamente nel sito per passare alla lezione successiva, un pó come succede con CodeAcademy che ora vedremo qui di seguito…

CODEACADEMY.COM

Questa piattaforma è stata una delle prime a dare il via all’apprendimento digitale di competenze di programmazione e, di conseguenza, anche qui gli argomenti ricalcano le aree tematiche più diffuse con l’obiettivo di facilitare lo studio anche a chi parte da zero conoscenze al riguardo.

Codeacademy - Impara a programmare html, css, ruby etc

Codeacademy – Impara a programmare html, css, ruby etc

L’impronta di Codeacademy è strutturata in modo tale che si possa veramente iniziare dalle informazioni di base, senza perdersi rapidamente nei meandri delle prime difficoltà.

Per questa ragione, il sito offre una parte di materiale interamente gratuito, proprio destinato a coloro che non hanno particolari aspirazioni nel settore e che desiderano semplicemente una mano teorico/pratica per risolvere da sé alcune situazioni.

Per tutti coloro che invece vogliono fare un passo oltre e ritrovarsi pronti davanti alle ambizioni informatiche più alte, allora è disponibile un piano mensile che offre più percorsi, in base alle esigenze della singola persona.

Ogni corso è basato su un sistema ad esercizi che possa permettere a chiunque di allenarsi, ma anche di impegnarsi per passare al livello successivo e, infine, è associato un forum di condivisione e supporto che può aiutare gli utenti a “fare squadra” e a confrontarsi in modo anche più umano.

Codeacademy - Editor per gli esercizi

Codeacademy – Editor per gli esercizi

Come vedi da questo esempio di lezione, il team di Codeacademy.com ha creato una struttura per gli esercizi molto carina, dove a sinistra (1), hai le informazioni sull’argomento trattato, le informazioni per lo svolgimento corretto dell’esercizio in questione. Passando sulla parte di destra invece hai l’editor che funziona con il linguaggio di programmazione che stai studiando che dovrai modificare in base a quello che ti viene richiesto, una volta che hai finito di scrivere il tuo codice, potrai fare click sul pulsante “run” (3)! Il sistema subito analizza in pochi secondo se hai fatto tutto giusto e potrai proseguire!

Secondo me un giro su codeacademy.com é essenziale se decidi di iniziare da zero, ma anche se vuoi rinfrescarti la memoria.

LYNDA.COM

Lynda.com è una piattaforma decisamente fornita che conta oggi circa 5000 corsi differenti (in costante aggiornamento) e molto popolare sul piano internazionale.

La sua caratteristica è quella di spostarsi decisamente ed in modo netto su un piano abbastanza professionale. Si rivolge infatti a chi sa di voler fare carriera e aggiornarsi prevalentemente nell’ambito della tecnologia, del business e della creatività.

Lynda - Corsi online by Linkedin

Lynda – Corsi online by Linkedin

I corsi infatti sono destinati a manager, creativi e informatici che vogliano implementare la propria formazione aziendale riguardo argomenti come l’animazione 3D, la fotografia, il design, il marketing, la leadership, l’IT, il web e altri via via più specifici.

La scelta è veramente tanta e ben organizzata, mettendo a disposizione per ogni nicchia una mole abbastanza grande di informazioni estremamente tecniche.

Per utilizzare al meglio la funzionalità dei corsi è per necessario conoscere abbastanza l’inglese, poiché non c’è traduzione in lingua italiana, ma una volta fatto questo passo, la piattaforma dispone anche di riconoscimenti sottoforma di certificati a conclusione di ogni corso svolto.

La peculiarità di Lynda.com è il tipo di abbonamento che viene proposto. Non ci sono possibilità di studio gratuite, ma per un costo mensile abbastanza adeguato, vengono messi a disposizione tutti quanti i corsi presenti, senza alcun limite di scelta.

In pratica, anche se si hanno le idee confuse e non si sa cosa di preciso si vuole approfondire, Lynda.com dà la possibilità di esplorare ogni settore presente nella piattaforma. L’offerta data dal pacchetto Premium dà in aggiunta prevalentemente la possibilità di studiare i corsi anche quando non si è online.

Conclusione corsi e-learning programmazione

Spero di avervi dato un quadro abbastanza preciso di come orientarvi nella scelta della vostra piattaforma e-learning di riferimento!

Di sicuro, con qualsiasi strumento si cominci, l’importante è darsi da fare e dedicarsi all’apprendimento di nuove tecniche per poter sempre di più orientarsi nell’ambito che più desideriamo e ottenere senza ombra di dubbio riconoscimenti professionali dall’esterno.

Iscriviti alla Newsletter!