Introduzione top 3 alternative a trustpilot

In un’epoca come la nostra, spendere soldi per prodotti e servizi è più difficile che mai. Avvertiamo nella nostra società una generale mancanza di fiducia verso il futuro. Questo clima di diffidenza comprende non solo la nostra classe politica presa nel suo insieme, ma anche i brand con i quali entriamo in contatto.

Può capitare infatti che molte realtà in apparenza affidabili nascondano metodi dubbi o truffaldini per accaparrarsi i clienti, erogando uno standard di servizi di gran lunga inferiore e quello promesso.

Per converso, esistono altri brand più seri e professionali, autenticamente trasparenti nel dare il cliente il corretto valore per il prezzo che ha pagato. Che si tratti di brand del settore viaggi, automotive, ristorazione o servizi alla persona, quello che conta è dividere quelli degni di fiducia da quelli da cui stare alla larga. Da questa necessità, sono nate le piattaforme che permettono ai clienti di recensire i brand e le aziende e dare valutazioni in base alla qualità del prodotto/servizio ricevuto.

TRUSTPILOT: Una breve panoramica

Una delle piattaforme più famose utilizzate per le recensioni online è Trustpilot, nata nel 2007 in Danimarca con lo scopo di evidenziare la reputazione delle più diverse aziende, dalla grande compagnia telefonica alla trattoria sotto casa.

Su Trustpilot chiunque può scrivere una recensione da 1 a 5 stelle sull’esperienza vissuta in connessione ad un determinato brand. L’insieme delle recensioni va a costruire il TrustScore, un punteggio aggregato che indica la “genuinità” di un’azienda.

Trustpilot alternativa

Trustpilot alternativa

Trustpilot ha scelto non soltanto di permettere agli utenti di scrivere le loro recensioni, ma di permettere alle aziende di assumere il controllo della loro reputazione online. Qui però arriva la nota dolente: se le funzionalità basilari sono gratuite, quelle avanzate non lo sono, e richiedono da parte di un’azienda anche parecchie centinaia di euro al mese d’investimento.

Chi vuole usare strumenti personalizzati per integrare le recensioni ricevute su Trustpilot, dovrà provare a usare le versioni a pagamento.

Recensioni su Google come alternativa gratuita a Trustpilot

Evitare di pagare per ottenere recensioni personalizzate in grado d’incrementare la tua web reputation è possibile. Un’alternativa gratuita a Trustpilot è quella di Google Recensioni.

Se gestisci un’azienda e vuoi ottenere il massimo da questo strumento, crea la tua scheda aziendale utilizzando il servizio gratuito “Google My Business”. Puoi aggiungere i dettagli geografici e di contatto della tua azienda e ottenere così dei benefici anche riguardo il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Recensioni gratuite su google

Recensioni gratuite su google

Una volta messa a punto la scheda su Google My Business, potrai iniziare a raccogliere le recensioni. Il mio consiglio è quello d’inviare un’email persuasiva e molto empatica, che andrà a intercettare un cliente che verosimilmente avrà tratto beneficio dalla tua offerta commerciale.

Non aspettare troppo tempo per inviare l’email, ma contatta l’utente poco dopo che avrà acquistato da te.

Dal punto di vista del copywriting, dovresti personalizzare il messaggio e riassumere la tua richiesta in poche righe. Ricorda che lo sforzo percepito da parte dell’utente dovrà essere minimo, se paragonato ai benefici che ottiene restando fidelizzato a te!

Oltre all’email, puoi escogitare altri metodi per invitare i clienti a lasciare una recensione; i più utilizzati sono la richiesta detta a voce a margine di una telefonata, una card con tanto di QR code inclusa in un eventuale pacco da spedire o un link a Google Recensioni inserito nel footer del tuo sito web.

Allora, sei pronto a trarre vantaggio dalle recensioni online? In questo post ho messo a confronto due soluzioni, tuttavia, con un pizzico d’ingegno, è possibile trovarne delle altre, adatte a specifiche nicchie merceologiche. Preparati tuttavia e investire un budget mensile, soprattutto se i servizi offerti sono personalizzati.

Altre 2 alternative premium / Free a trustpilot

Vediamo anche 2 alternative che ritengo siano di ottima qualitá usate dai migliori e-commerce e siti web:

Feebo la migliore alternativa in inglese a TrustPilot

Questa soluzione nonostante sia una delle mie preferite ha un piccolo problemino, non ha la lingua italiana, questo non significa che non vada bene anche per i siti italiani, anzi, Feebo dispone di diverse integrazione con i maggiori e-commerce come Woocommerce, Prestashop, Magento, Shopify.

Feefo alternativa a TrustPilot

Visita Feebo

Yopto – Rencesioni nel tuo sito autorevoli

Yopto oltre ad offrire un piano gratuito in alternativa a quello Premium con una svariata lista di funzioni che non sto qui a scrivere, é il mio preferito tra tutti quelli esistenti li fuori, il metodo di integrzione via plugin-in o script risulta molto semplificato, il design molto carino e non stona nel tuo sito. Quindi se proprio devo scegliere un alternativa a Trustpilot a pagamento, vado sicuramente con Yopto.

Yopto - Recensioni sito web

Yopto – Recensioni sito per il web

Visita Yopto

Conclusione alternativa a trustpilot

In questo breve articolo hai avuto modo di capire quali sono le migliori alternative al bellissimo servizio di Trustpilot che potrebbe non essere alla portata di tutti per il costo mensile. Se conosci altri servizi da integrare nel sito web per aumentare il trust della pagina, scrivilo nei commenti.