Intruzione intervista a Matteo Pittaluga

Oggi nel mio blog ho il piacere di fare 15 domande Matteo Pittaluga che conosco ormai dal 2009 quando lavoravamo insieme in America, entrando poi a far parte del suo team dopo che aveva lanciato Marketing Genius con grande successo, ho potuto vedere il grande lavoro dietro le quinte di formazione e continuo miglioramento.

Ho pensato che questa storia sia molto interessante e possa aiutarti nel tuo percorso online come digital marketer e le parole che Matteo condivide in questa intervista sono di un valore estremo.  Iniziamo!

Ciao Matteo e grazie per avere accettato l’invito a questa intervista nel mio blog, voglio farti alcune domande su di te. Ti faró 15 domande:

  1. Vuoi raccontare come hai approciato il mondo del web e cosa ti spinge a portare avanti la missione di aiutare migliaia di imprenditori a formarsi online?

Ho iniziato sul web nel 2012 proprio come fanno in molti: per cercare nuove opportunità di guadagno. Tuttavia in quel periodo le informazioni in italiano erano praticamente inesistenti, non c’era nessun punto di riferimento e ho dovuto cercare tutto da solo. Questo forse è il motivo che mi ha portato qualche anno dopo a creare Marketing Genius ed a seguire la mia missione di aiutare chi sta partendo da zero ad ottenere risultati in fretta attraverso i miei training.

Matteo Pittaluga

A sinistra la foto di Matteo durante il lancio di Marketing Genius. A destra Matteo a Dubai

  1. Tutti conosco i tuoi corsi e sanno che sono pratici e facili da capire, secondo te é questo il vero motivo del successo di Marketing Genius?

Assolutamente sì, ti posso dire con la massima certezza che questo è il motivo del nostro successo. Le persone oggi sul web non vogliono più perdere tempo, vogliono informazioni PRATICHE e per questo si avvicinano a noi piuttosto che seguire i soliti percorsi accademici o corsi di marketing più tradizionali.

  1. Qual’é la tua arma segreta nella tua strategia di marketing?

    Senza dubbio sono i contenuti. Contenuti di qualità pubblicati con costanza che portano il pubblico ad interessarsi dell’argomento ed a innamorarsi della materia.

  2. Avendo molte persone che ti contattano, come eviti la confusione e distrazione durante le tue ore di produzione di contenuti?

    Cerco sempre di creare il mio spazio, la mia “power zone” come di solito la chiamo io. Sono quelle 2-3 ore della giornata nelle quali sparisco dal mondo intero e mi concentro solo sulla produzione di contenuti. Questo mi ha aiutato tantissimo a trovare la concentrazione giusta!

  3. Cos’é per te Marketing Genius dopo tutti questi anni?

    E’ casa mia, è una famiglia. La famiglia è il posto dove tu ti senti protetto, dove sai che qualsiasi cosa accada avrai sempre qualcuno pronto a darti una mano e schierarsi dalla tua parte… Questa è Marketing Genius.

  4. Recentemente eri all’Allinners Conference 2019, cosa vuoi dire a quelle persone che non sono mai venute e stanno pensando di venire alla prossima conference?

    Gli eventi live ti cambiano la vita, non finirò mai di dirlo. Agli eventi conosci le persone, senti le storie di chi ce l’ha fatta e vieni ispirato da tantissime informazioni che su internet non riceverai mai. Chi non è mai venuto ad uno dei nostri eventi assolutamente deve esserci al prossimo!

  5. Vuoi dare un consiglio a chi inizia da zero online, quali sono le fasi da seguire secondo te?

    Prima di tutto trovare un mentor, non devo necessariamente essere io ma basta qualcuno che abbia avuto i risultati che tu vuoi ottenere. Il secondo step è formarsi, imparare più cose possibili partendo dalle basi e dalle tecniche di marketing più semplici come quelle su Facebook e Instagram, fino alle cose più tecniche che vengono per forza dopo e che incredibilmente risultano essere meno efficaci rispetto alle cose base quando vengono ben fatte.

    Quindi focus assoluto sulle basi e tanta, tantissima azione!

  6. Quale è stato il tuo piú grande successo non solo nel business ma nella vita?

    Ti direi che il più grande successo è la persona che sono diventato in questi anni, e la rivincita che mi sono preso contro chi non credeva in me e ha fatto di tutto per buttarmi giù.
    Adesso non mi ridono più in faccia quando vedono come è cambiata la mia vita ultimamente…

  7. Sei il fondatore di Marketing Genius e del movimento Allinners come ti senti ad avere aiutato migliaia di persone?

    Per me è una gioia ogni giorno, cerco però di non fermarmi mai perché so che ci sono ancora tante persone che devono ricevere il nostro messaggio ed essere ispirate a non mollare mai!

  8. Da qualche mese sei docente alla Marconi University di Miami, come ci si sente? 😊

    L’Università mi ha permesso di portare il mio messaggio e il mio metodo di insegnamento anche su un piano totalmente diverso e questo mi gratifica moltissimo. I nostri studenti dell’università apprezzano molto il lavoro che stiamo facendo e credo che da questi corsi siano nati i prossimi grandi professionisti del web!

  9. Qual’é il funnel del 2020/2021?

    Il funnel del 2020/2021 è il più semplice mai visto prima: creare contenuti e portare le persone a contattarti in privato. Vedo sempre necessità di sempre meno automazione e più qualità di contenuti e di comunicazione con la tua audience. La chiave dei prossimi anni sarà l’onnipresenza digitale grazie ai contenuti!

  10. Quali sono i tuoi markters preferiti e quali skills hai appreso da loro?

    Vick Strizheus mi ha insegnato la pratica, la mentalità da marketer e l’importanza del traffico. Poi sto seguendo molto Dan Lok che in America e Canada sta facendo un lavoro incredibile e mi piace molto Frank Kern che è fortissimo nel rendere le strategie di marketing complesse molto semplici.

  11. Quanto importante é il copy in una landing page secondo te?

    Ti direi 9 su 10. Senza un buon copy le persone se ne vanno dopo un secondo e non arrivano a capire il potenziale del tuo prodotto proprio perché non si prendono il tempo di leggere tutto.

  12. Se tu dovessi ricominciare da zero oggi, cosa faresti?

    Aprirei un canale youtube e farei video per un paio di mesi su un argomento specifico, e subito dopo lancerei un prodotto su quello! É il modo più veloce per monetizzare anche quando parti da zero.

Matteo Pittaluga marketing da zero

Matteo Pittaluga – Imparare marketing da zero

  1. Hai altri consigli che vuoi dare a chi leggerá questo articolo?

Buttati! Fai azione, sbaglia, non avere paura. Se aspettiamo il momento in cui tutto è perfetto allora non cominceremo mai. Se stai pensando di diventare un marketer, se questo mondo ti entusiasma e ti piace allora fai azione e inizia oggi stesso! Ti auguro ogni successo, e spero un giorno di poter conoscerti dal vivo ad uno dei nostri eventi e sentire la tua storia!