Intro pubblicare libro su Amazon

Al contrario di quanto pensa la maggior parte delle persone, pubblicare un libro cartaceo o un e-book su Amazon non è un’operazione difficile e proprio perché si fa capo a uno dei più grossi colossi mondiali dello store online, la sua capacità di affrontare realtà differenti, ovvero di essere un buon problem solving, si è sempre rivelata un costante aiuto, fatto di semplificazioni e agevolazioni per i suoi utenti.

Pubblicare libro su Amazon

Kindle Direct Publishing ti permette di pubblicare un libro cartecei o eBook su Amazon

Se dunque appartieni alla categoria di quelli che hanno lavorato duramente nella creazione del proprio manoscritto ed ora sei finalmente pronto per la sua pubblicazione, sei senz’altro nel posto giusto.

Ti ricordo innanzitutto che se sei alla ricerca di un editore disposto a vagliare la pubblicazione della tua opera, una self-publication su Amazon non ti vincolerà e non ti vieterà di potergli affidare il tuo libro in un secondo momento. Questo ti consentirà di non perdere tempo durante la ricerca di una casa editrice fisica e nel frattempo di ottimizzare i frutti del tuo lavoro, portandoti avanti autonomamente e sfruttando le grandi opportunità che vengono offerte dall’online.

Su Amazon, semplicemente aprendo un account da venditore e valutando quale piano farà al caso tuo, potrai pubblicare e dunque vendere libri nuovi o usati, sia cartacei che in formato e-book e allo stesso tempo avere a tua disposizione un pubblico di milioni di utenti che possono essere trasformati da potenziali ad effettivi acquirenti. Ecco il link per creare account su KDP Amazon

Aprire un account su Amazon

Procediamo per gradi, se sei un neofita di Amazon ti guiderò innanzitutto verso la creazione di un account: per prima cosa devi collegarti sul sito ufficiale e dopo essere andato sulla voce crea il tuo account, inserisci i dati obbligatori e fai invio. Fatto questo, seleziona la voce account e poi liste fino a trovare la dicitura altri account, cliccando sulla quale potrai selezionare vendere su Amazon e scegliere il piano royalty più adatto a te, scegliendo tra due opzioni: l’account base e l’account pro.

L’Account base è dedicato a chi sta iniziando e a chi per adesso vende pochi articoli: in questo caso il profilo è gratuito, vengono applicate piccole commissioni sulle effettive vendite del libro e variano in base al guadagno sulle singole copie.

Se invece hai grandi progetti, opta per l’Account Pro, ha un costo mensile di 39€ ed applica ulteriori commissioni sulle vendite. Scegliendo questa opzione si possono creare offerte 1-click, si può gestire l’inventario e avere un report sugli ordini. Per chi non lo conosce e vorrebbe provare l’account pro, esiste la possibilità di attivarlo per un solo mese senza vincoli, basterà inserire i dati relativi ai propri documenti ed il numero di cellulare per la verifica dell’identità. Andranno poi inseriti i dati relativi alla fatturazione ed il nome del tuo negozio: a questo punto, previa verifica dell’account, la quale avviene sempre tramite cellulare, potrai iniziare con la pubblicazione delle offerte.

Quando sarai ufficialmente un venditore online Amazon, dovrai andare sul catalogo e inserire il tuo articolo aggiungendo correttamente i dati che ti verranno richiesti e scegliere poi l’opzione che ti permetterà di inserire gli ultimi elementi, come ad esempio il prezzo, per poi mettere in vendita il tuo libro.

Kindle Direct Publishing di Amazon versione digitale, cos’è e come si usa

Kindle Direct Publishing è la piattaforma di auto-pubblicazione fornita da Amazon, è molto usata ed è sicuramente la più nota anche perché è davvero alla portata di tutti e non è indispensabile avere particolari abilità del digitale. Per sfruttarla potrai usare lo stesso account che hai sempre usato per accedere ad Amazon e per effettuare i tuoi acquisti. L’interfaccia di Kindle Direct Publishing è intuitivo e i dati da inserire sono pochi:

  1. Autore;
  2. Titolo del libro;
  3. La Collana ( è tuttavia facoltativa);
  4. Numero dell’edizione, ovvero occorre specificare se è la prima pubblicazione o una nuova versione;
  5. Eventuali collaboratori, quali possono essere gli illustratori, i traduttori o i curatori;
  6. La sinossi, oppure vengono messi a disposizione 4000 caratteri per raccontare di cosa parla il libro;
  7. Diritti di pubblicazione, devi specificare se il manoscritto è tuo e quindi hai i diritti, altrimenti specificherai che è di dominio pubblico;
  8. Puoi scegliere fino a sette parole chiave, dette keyword, che rappresentano il tuo libro e sono utili affinché tu sia indicizzato e chi effettua la ricerca su Amazon possa trovarti più facilmente;
  9. Fasce d’età e livello scolastico;
  10. Categorie

Una volta che ti sarai occupato di questa burocrazia, potrai passare all’inserimento vero e proprio dell’e-book e dell’annessa copertina. Troverai a tua disposizione una lista di formati completa che il sistema convertirà in quello previsto da Amazon (ovvero il mobi) e avrai a disposizione delle copertine già disponibili e delle linee guida. Il mio consiglio è comunque quello di personalizzare sempre e di rendere unica la copertina, magari potresti farlo con l’aiuto di un grafico. Kindle Direct Publishing accetta solo i formati jpeg e tiff. Per rendere leggero il file puoi inviare la tua immagine di compressione minima e comunque non dovrà superare i 50 mb. Il profilo del colore della copertina deve essere RGB (rosso, verde, blu).

Vendere libro su Amazon

Vendere libro su Amazon Kindle Direct Publishing

Hai a disposizione la possibilità di visualizzare il tuo libro con un’anteprima, usala, in modo da verificare che l’impaginazione e l’inserimento delle immagini siano state fatta bene; saprai inoltre con quale strumento i lettori leggeranno il tuo testo (se con telefono, pc, kindle, ecc…).

Bada bene, in alto troverai il Digital Rights Management che dovrai spuntare per proteggere il tuo e-book e scoraggiare la pirateria, la quale mira a distribuire il tuo articolo senza comprarlo: così facendo il tuo libro potrà essere visualizzato solo da chi lo ha effettivamente comprato e non potrà essere passato ad altri.

Infine, una volta inserito il manoscritto, potrai decidere se diffondere immediatamente il libro oppure programmare la pubblicazione e farlo posticipatamente e fino a novanta giorni.

Ora puoi vedere i tuoi libri cartacei con un unico account Kindle Direct Publishing

Kindle Direct Publishing oggi mette a disposizione anche la possibilità di procedere con la pubblicazione in versione cartacea.

Fino a poco tempo fa, chi intendeva pubblicare il proprio libro su Amazon in versione cartacea doveva creare un account diverso da quello Kindle Direct Publishing e questo iter diventava un procedimento troppo macchinoso, al punto di scoraggiare gli autori che rinunciavano.

Amazon ha finalmente permesso di pubblicare in formato cartaceo sulla stessa piattaforma usata per gli e-book rendendo la procedura molto più scorrevole. Ti sintetizzo qui sotto quanto necessario:

  • Unica registrazione a Kindle Direct Publishing per pubblicare e-book e libri cartacei;
  • Accesso a un unico pannello di controllo per entrambi i formati;
  • Accesso dal pannello di controllo ai report delle vendite per entrambi i formati;
  • Le royalty delle vendite per entrambi i formati vengono sommate;
  • I pagamenti avvengono con un sistema unico, sommando le due tipologie di vendita;

I formati di stampa che Kindle Direct Publishing offre, sono gli stessi che venivano concessi nella precedente piattaforma dedicata alla pubblicazione dei libri cartacei, chiamata CreateSpace.

Dovrai inserire infine la data di pubblicazione, l’opzione di stampa e caricare il libro cartaceo in uno dei formati consentiti. Abbiamo specificato poco sopra come procedere per creare o inserire la copertina. Specifica il mercato principale dei territori che hanno i diritti di distribuire il tuo manoscritto, scegli il prezzo dal listino e procedi alla pubblicazione, tenendo le dita incrociate.

I Vantaggi di pubblicare con Amazon

Se ti stai domandando quanto possa essere efficace la pubblicazione su Amazon, ricorda che questo è il motore di ricerca più utilizzato in tutto il mondo da chi vuole effettuare acquisti di ogni tipo, libri inclusi.

Amazon mette a disposizione diversi servizi gratuiti che permettono di aumentare i guadagni e di raggiungere un ampio numero di lettori, come Kindle Direct Select e Kindle Direct Unlimited, i quali permettono:

– di guadagnare sulle pagine lette da tutti coloro che prenderanno in prestito il libro; in questo caso, l’unico vincolo è quello di garantire l’esclusiva sulla distribuzione del tuo testo ad Amazon, per i primi 90 giorni.

– di avere la possibilità di creare una tua pagina autore, con lo scopo di promuovere meglio colui che scrive, il quale è il vero prodotto da vendere, il vero brand; in questo caso ti consiglio di mettere una tua foto, perché le persone dimostrano maggiore fiducia rispetto a coloro che non la mettono.

– avrai a disposizione anche una sezione commenti, dove potrai invitare i tuoi clienti a lasciare la loro recensione dopo aver acquistato il libro; sappi che più saranno, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, più facile sarà per te scalare le classifiche all’interno di Amazon e per ottenerle puoi creare una call to action. Non devi mai sottovalutare l’importanza delle recensioni, che dovranno essere ottime; ti consiglio quindi di inserire un’apposita voce per richiederle, potrai sollecitarle come favore o come feedback. Sappi che le persone amano interagire e cercano più o meno sempre le stesse cose, una delle quali è la considerazione e quindi sentirsi importanti; se tu sarai bravo a stimolarle, queste potranno diventare la tua fortuna.

Un’ulteriore proposta vantaggiosa offerta da Amazon è il servizio Kindle MatchBook, che offre la possibilità ai clienti di comprare il tuo libro in una versione cartacea e di prendere poi la versione Kindle ad un prezzo scontato; questo è sicuramente un buon incentivo all’acquisto e per te significherà ulteriori guadagni.

Per pubblicare non ci sono costi, come già accennato pagherai delle commissioni sulle royalties che avevi deciso quando hai caricato il tuo testo. Kindle Direct Publishing prevede tre tipologie di royalties:

– Il 35% per gli e-book che costano tra 0,99€ e 2,99€;

– Il 75% per gli e-book a partire da 2,99€;

– Il 60% per i libri cartacei al netto dei costi di stampa;

Per stampare i manoscritti cartacei uno dei vantaggi è quello di non dover pagare nulla di tasca; le spese vive verranno infatti detratte direttamente dai tuoi guadagni.

Altri vantaggi sono dati dal fatto di avere il controllo sui tuoi diritti, impostando i prezzi che decidi tu ed apportando modifiche in qualsiasi momento tu lo ritenga necessario per quanto riguarda la versione digitale, mentre per quella cartacea puoi detenere il controllo creativo ed essere il titolare dei diritti sul tuo libro grazie all’accordo di non esclusività.

Grazie all’opzione stampa su richiesta, non correrai mai il rischio che il tuo libro non sia disponibile.

L’inserimento del testo avviene in tempi brevi, circa 24/48 ore dopo l’inserimento e la pubblicazione.

Chi vende bene su Kindle Direct Publishing viene certamente aiutato attraverso l’algoritmo di Amazon, tuttavia ti consiglio di fare anche un buon lavoro di marketing per aumentare la tua personal brand reputation.