Introduzione: come acquistare Bitcoin

In questo articolo si parlerà di quali modalità bisogna usare, per ordinare ed acquistare diverse quantità della valuta virtuale più conosciuta nel mondo, da scambiare soltanto online in dei mercati finanziari di riferimento, perchè non può circolare materialmente come una vera moneta a corso legale. Infatti non può essere usata, per acquistare direttamente e personalmente dei beni e servizi.

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL BITCOIN:

Il Bitcoin è una valuta virtuale introdotta sui mercati nel 2009 e può essere scambiata, con degli acquisti e vendite di quantitativi diversi, con uno scopo anche speculativo finanziariamente, come un titolo, un bene sottostante, o un prodotto derivato, quotato in un mercato di riferimento.
Bisogna infatti sapere che come criptovaluta, similmente ad altri strumenti finanziari e prodotti di investimento, ha una quotazione che ne esprime il suo valore di mercato attuale e di ogni momento, che è comunque variabile in relazione alla diversa domanda ed offerta quantitativa dei Bitcoin.

Bitcoin

Bitcoin

Un’aumento della domanda quantitativa degli investitori disposti ad acquistare, può determinare l’incremento del suo valore di mercato attuale, a parità di offerta disponibile, mentre una sua diminuzione, può far scendere il prezzo di tale valuta digitale. Una sua maggiore offerta quantitativa a parità di domanda, può determinarne una diminuzione del valore di mercato e quindi del suo prezzo di scambio attuale, che invece aumenta, nel caso diminuisca l’offerta scambiata, rispetto alla domanda di chi vuole investirci, per un loro acquisto iniziale.

Essa viene considerata come una valuta virtuale, sulla quale è possibile investirci dei risparmi in denaro, per avere un guadagno in conto capitale, che dipende dalla differenza tra 2 valori di mercato diversi e cioè il suo prezzo di acquisto e quello di vendita successiva, eseguendone degli ordini anche online.
Può essere comunque trasformata in denaro, mediante la conversione del suo valore monetario e complessivo, in quello della propria valuta reale di riferimento, attraverso la sua vendita a terze persone e per diversi quantitativi scambiati, permettendone di avere anche un guadagno, ma ci si potrebbe anche perdere qualunque somma investita, perchè rappresenta comunque un prodotto di investimento ad elevato rischio di perdita.

Ogni suo scambio può avvenire grazie ad una tecnologia informatica basata, sull’uso di algoritmi e di un sistema di crittografia asimmetrica, che richiede l’uso combinato di 2 diverse password, per rendere leggibili i messaggi di comunicazione, solamente tra venditori e nuovi acquirenti, di questa stessa valuta virtuale.

COME ACQUISTARE I BITCOIN:

Si consiglia ad ogni persona interessata, di acquistare dei Bitcoin su cui investire personalmente del denaro, tramite la collaborazione di intermediari finanziari specializzati, che possono eseguire direttamente l’operazione di scambio, su un mercato di riferimento dove operano in cambio del pagamento di una commissione dovuta.

Come acquistare Bitcoin

Acquistare Bitcoin su Coinbase

Ci si può rivolgere ad essi, anche usando direttamente una loro piattaforma web realizzata, per degli acquisti online di questa criptovaluta, che richiede necessariamente una registrazione gratuita dei possibili nuovi utenti ed utilizzatori.
La piattaforma web serve proprio per scegliere quale Bitcoin acquistare e le rispettive quantità, che ne richiedono l’investimento di una determinata somma di denaro, con un’ordine di acquisto trasmesso ed eseguito dall’intermediario incaricato e competente nell’interesse di un proprio investitore. Se ne consigliano le seguenti 2 piattaforme web, per poter acquistare dei Bitcoin, con affidabilità e sicurezza informatica e sono ad esempio: www.wirex.com ed www.coinbase.com, anche per scambiare i Bitcoin con altre criptovalute, mediante la loro vendita.

E’ consigliabile anche per ogni interessato ad investirci una somma di denaro nel loro acquisto, la formazione, l’apertura e l’attivazione di un conto nuovo e virtuale, sul relativo sito web dell’intermediario incaricato a svolgere l’operazione, che viene definito anche wallet.
Si tratta di un conto necessario, sulla quale bisogna trasferire anche mediante un bonifico bancario o con una carta di credito, la somma sufficientemente utile, ad acquistare determinate quantità volute dei Bitcoin, in considerazione del loro attuale valore di mercato, come prezzo di scambio.

Acquistare Bitcoin su Wirex

Acquistare Bitcoin su Wirex

Se ne può richiedere l’investimento necessario di una differente somma in denaro, che può variare in funzione delle quantità da acquistare di tale valuta digitale e del suo reale valore di mercato, o prezzo di scambio al momento dell’acquisto.

Il wallet viene considerato anche come un portafoglio virtuale, che serve proprio a custodire con una buona sicurezza informatica, qualsiasi quantitativo dei Bitcoin acquistati, ma essenzialmente anche a poter fare e ricevere dei pagamenti con tale criptovaluta digitale. Si può considerare indispensabile come portafoglio e conto virtuale, anche per poter conoscere il saldo aggiornato, del valore dei Bitcoin detenuti in un determinato momento e tutte le loro possibili e diverse transazioni fatte, cioè degli acquisti e delle vendite, evidenziate con il loro rispettivo valore equivalente.

Bisogna quindi necessariamente realizzare ed aprire un wallet anche attivato, per poter acquistare dei Bitcoin, ma anche le altre criptovalute in circolazione.
Si consiglia per chiunque voglia investirci positivamente, per poterci anche guadagnare, di acquistare online determinati Bitcoin scelti, che hanno una quotazione al rialzo e quindi il cui prezzo di mercato sta aumentando. Infatti così facendo sarà possibile riuscire ad avere un guadagno, considerando l’andamento crescente della loro quotazione degli ultimi giorni, per venderli anche nel più breve tempo possibile, nel corso della stessa giornata o nei giorni successivi, ad un valore di mercato ancora più elevato di quello precedente.

Un guadagno variabile dalla loro transazione è comunque possibile anche rapidamente, se si vendono determinate quantità di Bitcoin posseduti virtualmente, in cambio di un’altra criptovaluta da acquistare, per un valore monetario equivalente ad essi, pur considerando che essa possa valere di più o di meno. Infatti tale guadagno si può ottenere con la conversione, del valore monetario di determinate quantità della nuova criptovaluta acquistata, vendendo dei Bitcoin ad un valore di mercato superiore al loro prezzo iniziale di acquisto, in quello della propria reale moneta di riferimento, con la quale ricevere dei pagamenti in denaro.

Conclusione acquistare Bitcoin

E’ possibile guadagnarci, perchè la nuova criptovaluta, può essere acquistata per uno stesso valore monetario e quindi equivalente, a quello dei Bitcoin venduti, che è comunque maggiore, del presso pagato per il loro acquisto iniziale, senza però scambiarla nuovamente, con altre criptovalute.

Può essere davvero conveniente, ma anche rischioso investire delle somme in denaro nel Bitcoin, perchè tale valuta scambiata, con un diverso valore di mercato da quello della sua precedente negoziazione, può determinare un possibile guadagno anche un pò elevato e rapido, oppure una perdita anche consistente, nonostante negli ultimi anni e mesi il loro valore mediamente risulta aumentato.
Bisogna comunque sapere che tale criptovaluta digitale può essere scambiata nei mercati finanziari di riferimento in cambio di altre criptovalute, esattamente come avviene con le valute reali, che hanno una loro quotazione diversamente dall’euro e sulle quali sono possibili delle speculazioni finanziarie, per guadagnare dalla differenza del loro diverso valore di mercato.

Acquista Bitcoin su Wirex

Acquista Bitcoin su Coinbase