Intro recensione NitroPackNitro Pack

In questo articolo ti voglio suggerire un servizio cloud per ottimizzare qualsiasi sito per Google. Oggi scoprirai NitroPack.io un servizio innovativo veramente ottimo.

Nel nostro sito web oltre ai contenuti e design vogliamo che sia veloce per quanto possibile ottimizzarlo, questo perché é uno dei fattori principali per un sito che converte clienti.  Ci sono diversi metodi di ottimizzazione per le pagine web come Cache, minificazioni dei files, ottimizzazione delle immagini e sicuramente la scelta dell’hosting é importante ma non basta. Oggi voglio mostrarti come ho ottimizzato il mio sito per avere uno score di 99/100 mobile e 100/100 desktop su Google Page Speed Test. Nel mio caso é un semplice blog peró ho fatto diversi test anche con altri siti piú complessi e devo dire che i risultati sono impressionati sopra la media.

NitroPack ed é ben diverso dai classici plugin di cache come WP Rocket, W3 Total Cache, WP Super Cache o simili con dei punti di forza veramente innovativi nell’ambito dell’ottimizzazione delle pagine per Google e ora te li spiego.

NitroPack Ottimizzazione Google speed test

In questo screen ho ottimizzazione il mio sito venicegondola.com

Cos’é NitroPack Cache

NitroPack è una soluzione cloud e non un plug-in self-hosted. Le ottimizzazioni di NitroPack avvengono sul cloud e non sui server dei proprietari dei siti. Ciò si traduce in effetti in:

  • Nessuna CPU e RAM del sito utilizzato per eseguire pesanti attività di ottimizzazione, in modo da liberare risorse del server Web che possono essere utilizzate per servire i client piuttosto che ottimizzare il sito stesso
  • NitroPack non richiede particolari requisiti del server poiché tutto il software di ottimizzazione è già implementato sulla loro infrastruttura cloud
  • Supporto e compatibilità migliori: NitroPack è multipiattaforma e il loro software di ottimizzazione del cloud è stato testato su una gamma più ampia di tecnologie.
  • Essendo un servizio arrivato da poco stanno aggiungendo funzionalità e miglioramenti senza la necessità di installare una nuova versione del plug-in.
  • Forniscono un CDN automatico immediato senza necessità di installazione (basato su AWS su tutte le edge location)
  • Forniscono invalid cache – una funzionalità che aggiorna la cache nel background e non richiede di cancellare / eliminarla
  • Dispongono di funzionalità di ottimizzazione  che influiscono notevolmente sui tempi e sui punteggi della velocità, come il caricatore di risorse avanzato, il precaricamento di caratteri critici, il miglioramento della resa dei caratteri, ecc.
  • Hanno pure un piano gratuito per iniziare con 5000 ottimizzazioni!

Insomma una vera potenza, ma non finisce qui!

Come funziona il piano gratuito di Nitropack?

Questa azienda mette a disposizione una versione gratuita del servizio con un piccolo limite sulle risorse del disco quindi disponibile fino a 1 giga di spa e offrono 5000 ottimizzazioni di pagina. Questo significa che un singolo URL può avere più di una versione a seconda dei cookie e del dispositivo richiesti e un’ottimizzazione è quando il loro servizio ottimizza uno dei tuoi URL. Il contenuto ottimizzato viene memorizzato nella cache e quindi pubblicato per tutti i visitatori futuri fino a quando non viene invalidato / eliminato. Dopodiché, richiederà un’altra ottimizzazione per ottimizzare lo stesso URL in questo ultimo caso verrá conteggiata una “ottimizzazione di url“.

Io attualmente qui sul mio sito volpatodavide.com sto utilizzando NitroPack versione gratuita (fin che ho spazio nel loro disco), ma siccome mi trovo molto bene ed ho disattivato il mio amato WP-ROCKET mi che che passeró alla versione pro.

Quanto costa NitroPack?

Questo servizio ha la versione free e diversi piani mensili con quello piú economico che parte da 19$/mese fino ad arrivare a 399$/mese. Io comunque consiglio di andare per la versione almeno da 39$ se hai traffico e il tuo sito é pesantino perché avrai il disco illimitato. Tutti i piani comprendono:

  • Google PageSpeed Optimization
  • Up to 50,000 page optimizations per month e a salire a seconda del piano
  • Unlimited resource storage
  • Automatic image optimization
  • Automatic Amazon CDN deployment
  • Free installation and configuration from our team
  • Premium support
Prezzi NitroPack

Questi sono i prezzi del servizio per ottimizzazione delle pagine di NitroPack aggiornati al 19 Luglio 2019

La differenza sta nel piano lite ovvero quello da 19$/mese che non ha “risorse illimitate del disco” m ma solamente 1 gigabyte.

NOTARE BENE CHE I PREZZI POTREBBERO CAMBIARE IN FUTURO OVVIAMENTE!

NitroPack ottimiza sito per Google?

A voglia! NitroPack fará balzare il tuo Google Page Speed Score in maniera impressionate e le performance del sito pure! Avendo un sistema avanzato di ottimizzazione delle risorse del tuo sito é veramente un arma vincente contro lo score di Google e puoi finalmente avere anche tu un punteggio decente (ovviamente non é sempre detto, ma puoi provarlo!). I ragazzi di NitroPack hanno nella loro home page un interessante strumento per prevedere quanto possono ottimizzare il tuo sito.

Nitropack recensione

Home page di NitroPack con funzione per fare test del tuo sito

Come vedi da questo screenshot, la homepage di NitroPack.io é veramente intuitiva e inserendo il tuo url in pochi instanti avrai una previsione.

Come si fa a registrarsi gratuitamente a NitroPack?

Per inizare subito a provare il servizio di cache devi andare sul sito fare click qui (NitroPack) e fare un test gratuito, una volta eseguito puoi creare il tuo account e avere le prime 5000 ottimizzazioni gratuite! Fantastico vero?

NitroPack

Una volta registrato vedrai questa dashboard (pannello centrale) dove potrai gestire i tuoi siti, ricordati che ogni sito aggiunto dovrá avere il suo piano a se. Puoi anche avere diversi siti in versione free (al momento di questa recensione) peró se dovrai passare alle versioni a pagamento dovrai farlo per ogni sito.

Come collegare Nitro Pack al WordPress?

Puoi collegare questo fantastico servizio al tuo amato sito WordPress usando una loro estensione che puoi scaricare direttamente nella tua area private sul sito di Nitro Pack e scaricare il plugin. Quindi questi sono i passaggi che devi fare:

Nitro Pack Connect website

Menu nella dashboard di Nitro Pack

  • Vai nella tua area privata su: NitroPack.io
  • A sinistra nel menu c’é scritto “Connect your website” fai click e vedrai le tue api keys
  • Sempre dentro alla sezione “connect your website” fai click su “Browse download” e scarica il plugin o estensione in base al tuo cms
  • Ora vai nel tuo sito WordPress (in questo caso) e nella sezione plugin aggiungi nuovo caricando il file .zip appena scaricato e attivalo
  • Ora andando sempre dentro al tuo sito su impostazioni -> NitroPack vedrai che ti chiede SiteID e Site Secret (le trovi nella sezione precedente

Una volta collego il sito inizierá subito a ottimizzare le pagine, ci sono diversi parametri che vuoi selezionare:

Come configurare NitroPack correttamente per uno score ottimale

La configurazione di questo servizio di cache é veramente semplice praticamente non devi fare nulla!

Configurare NitroPack

Opzioni di ottimizzazione velocitá con NitroPack

Come vedi da questo screenshot ci sono 5 opzioni di ottimizzazione in base a quella che scegli Nitro Pack automaticamente andrá a configurare la forza di ottimizzazione delle tue pagine web. Io attualmente utilizzo la Ludicrous. Ora vediamo la differenza tra le varie opzioni disponibili:

  • Standard (Una configurazione predefinita senza molta considerazione per un punteggio elevato. Il giusto per farti funzionare il sito con una velocitá migliore).
  • Medium (Ben equilibrato e adatto alla maggior parte dei casi).
  • Strong (Include funzionalità avanzate come il caricamento automatico dell’immagine usando “Lazy Load” e la modifica della definizione del font. Potrebbe causare problemi in alcuni casi).
  • Ludicrous (Una configurazione predefinita che mira a raggiungere il punteggio più alto possibile. In alcuni casi, potrebbe causare problemi con il tuo sito, quindi usare facendo diversi test).
  • Manual (Configurazione manuale di NitroPack).

Ora vediamo lo score…

Come ho 100/100 su Google speed page test

Bene ora che t’ho insegnato come configurare questo stupendo servizio, vediamo i risultati ottenuti nel giro in 2 minuti (ovvero il tempo che ho impiegato per configurare il tutto e svolta lo score delle mie pagine web).

Google PageSpeed Test Desktop 100/100

Lo screenshot che vedi qui sotto é il risultato dopo aver installato NitroPack sul mio sito ed é impressionante. Veramente un’ottimo risultato, ovviamente il mio blog era giá bene ottimizzato e veloce. Ma comunque ho migliorato lo Speed Index, ma quello che ho cambiato realmente é la velocitá sulla versione mobile.

Score 100/100 Google speed

Il mio score attuale per versione Desktop 100/100 Google PageSpeed Test

Google PageSpeed Test Mobile 99/100

Ottimizzare google pagespeed test

Il mio score mobile di Google PageSpeed test

Ora anchein questo caso ho migliorato lo Speed Index (che é quello che interessa a me) perché oltre agli altri fattori secondo me é importante che l’utente visualizzi subito qualcosa e quindi mostrargli che la pagina sta caricando in meno di un secondo é veramente un risultato eccezzionale. Quindi ho ottenuto 99/100 mobile e 100/100 desktop grazie a Nitro Pack.

Conclusione recensione nitropack

Insomma come vedi il risultato é strabiliante e questo servizio anche se agli occhi puó sembrarti costoso devi pensare in ottica di business, ovvero quanti soldi perdi ogni volta che le tue pagine caricano lente? Quanto aumenta il boucing rate delle tue pagine? NitroPack ti aiuta proprio a ottimizzare le pagine per Google ed avere un’esperienza fantastica per l’utente cosi che possa continuare a navigare il tuo sito correttamente e fare piú acquisti.

Ora puoi andare nel loro sito e eseguire subito un test gratuito per vedere cosa NitroPack puó migliorare in prestazioni delle tue pagine!